Protesi
La protesi dentale riabilita la funzione orale del paziente che, per ragioni diverse, si trova in una condizione di edentulia ( mancanza di denti) parziale o totale, sostituendo i denti naturali mancanti con denti artificiali. Questo può avvenire su radici naturali dei denti o su radici artificiali (impianti).
​
Il nostro studio propone soluzioni mirate, secondo le esigenze del paziente, offrendo diverse possibilità di riabilitazione :
dalla protesi fissa cementata a quella rimovibile tradizionale o soluzioni più innovative come la protesi su impianti, utilizzando materiali come metallo ceramica o ceramica integrale altamente estetica.
PROTESI MOBILE (può essere rimossa dal paziente per le manovre di igiene orale) :
Protesi mobile parziale (Scheletrato) : sostituisce una parte dell’arcata dentaria, è ancorata ai denti naturali tramite ganci o attacchi di precisione. Gli attacchi di precisione migliorano la stabilità e richiedono la protesizzazione di uno o più elementi dentari.
Protesi mobile totale (Dentiera): sostituisce l’intera aracta dentaria e poggia unicamente sulla mucosa e sull’osso del paziente. La stabilità della protesi nel tempo viene compromessa dal graduale riassorbimento osseo, per questo motivo saranno necessarie regolari ribasature.
Protesi mobile su impianti: sostituisce l’arcata dentaria mediante il supporto di impianti in titanio osteointegrati. La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio (impianti) che ne assicurano la funzionalità a lungo termine.
PROTESI FISSA ( non rimovibile dal paziente) :
Sostituisce i denti naturali con manufatti definitivi in ceramica. Quando sostituisce un solo dente parliamo di FACCETTE e di CORONE. Quando vengono sostituiti più elementi dentari parliamo di PONTI cementati a pilastri di sostegno naturali (denti vicini). Presso il nostro Studio, dopo aver monconizzato il dente, viene sempre posizionata una corona provvisoria allo scopo di proteggere il moncone, ripristinare l’aspetto estetico e funzionale e condizionare i tessuti per accogliere la corona definitiva
PROTESI FISSA SU IMPIANTI:
il posizionamento chirurgico di impianti osteointegrati permette di sostituire singoli elementi dentali o intere arcate dentarie, garantendo un’ottima stabilità e preservando la salute dei denti naturali ancora presenti (limati nell’applicazione di ponti).
La protesi su impianti può essere AVVITATA o CEMENTATA, la scelta dipenderà dalle diverse situazioni cliniche.




